Odontofobia: 7 strategie per vincere la paura del dentista!
Contenuti di questo articolo:
Cosa causa la paura del dentista?
Come vincere l’odontofobia
Come scegliere il dentista se soffri di odontofobia
L’odontofobia è una paura eccessiva e irrazionale dei dentisti e dei trattamenti dentali. È considerata un tipo di fobia specifica, che rientra nella categoria più ampia delle fobie specifiche legate alla salute o alle procedure mediche.
Le conseguenze dell’odontofobia possono essere gravi, poiché la paura e l’ansia possono impedire alle persone di ricevere le cure dentali necessarie per mantenere una buona salute orale. Di conseguenza, possono svilupparsi problemi dentali più gravi, come carie avanzate, patologie gengivali, infezioni, fino alla perdita di denti.
Se si è affetti da odontofobia, è consigliabile cercare il supporto di un dentista comprensivo e specializzato nell’affrontare le paure dentali.
Cosa causa la paura del dentista?
Chi soffre di odontofobia può provare ansia intensa, paura estrema o panico solo al pensiero di andare dal dentista o anche solo durante una visita. Questa paura può essere scatenata da vari fattori, tra cui il rumore degli strumenti dentali, gli aghi per le anestesie, il senso di perdita di controllo o la paura del dolore associato ai trattamenti dentali.
Belonefobia: la paura degli aghi
Le persone che soffrono di belonefobia provano una forte ansia o addirittura attacchi di panico quando vedono un ago o all’idea di essere sottoposte a iniezioni.
Algofobia: la paura del dolore
Nessuno ama provare dolore, per questo esistono gli anestetici. Nonostante ciò, chi soffre di algofobia entra in uno stato di ansia fortissimo quando si trova di fronte a situazioni che possono causare dolore o quando si prevede che potrebbero sperimentare dolore.
Perdita del controllo
Chi ha paura non avere il controllo prova ansia intensa quando si trova in situazioni in cui non si sente al comando o in cui percepisce una mancanza di controllo. Questa paura può manifestarsi in diversi ambiti della vita, come il lavoro, le relazioni personali, la salute o le situazioni imprevedibili.
Traumi pregressi
Spesso la paura del dentista è causata da pregresse esperienze traumatiche, in età infantile o da adulti. Molti dei nostri pazienti riferiscono infatti di aver avuto esperienze molto poco piacevoli in passato, legate al dolore provato, poiché l’anestesia non aveva fatto effetto; oppure dovute alla mancanza di empatia dell’operatore.
Invasione della zona intima
È perfettamente normale provare un certo disagio quando ci si sente “invasi” in una zona intima quale è la bocca o, meglio, il cavo orale. Come appunto avviene dal dentista.
Vergogna
Rimandare continuamente le cure dentali porta all’aggravarsi di patologie preesistenti, come carie e parodontopatie. Le carie possono divenire destruenti e distruggere tutto il dente e le parodontopatie causano, come esito finale, la perdita progressiva degli elementi dentali. Molte persone che hanno procrastinato le cure dentistiche, spesso per una o più delle ragioni precedenti, provano imbarazzo a farsi vedere dal dentista, vergognandosi di come hanno trascurato i loro denti. Noi però siamo medici e non giudici, quindi curiamo e non giudichiamo.
Come vincere l’odontofobia
È importante sottolineare che l’odontofobia è una condizione comune e molte persone ne soffrono. Per questo, non hai motivo di sentirti in imbarazzo se ne soffri.
Fortunatamente, esistono approcci per gestire e superare questa paura, come la terapia cognitivo-comportamentale, la sedazione cosciente o la terapia di desensibilizzazione graduale.
La paura del dentista può essere affrontata e superata con alcune strategie utili, che possono aiutare le persone a sentirsi più a loro agio durante le visite dentali e ad affrontare la paura del dentista in modo efficace. Andiamo a vedere quali sono queste strategie, facili da attuare.
1. Comunicazione
Cerca un dentista che sia esperto nel trattare i pazienti con ansia o paura del dentista. Comunicagli apertamente le tue paure e le tue preoccupazioni, in modo che possa adattare il trattamento alle tue esigenze e ti faccia sentire a tuo agio.
2. Familiarizza con l’ambiente
Programma una visita preliminare al dentista per familiarizzare con l’ambiente senza dover affrontare un trattamento specifico. Puoi chiedere di fare un semplice controllo o una pulizia dei denti, per iniziare a prendere confidenza con la struttura e il personale.
3. Informazione e comprensione
Cerca di comprendere i diversi trattamenti dentali e le procedure che ti verranno eseguite. Chiedi al tuo dentista di spiegarti cosa farà o cosa sta facendo e a cosa serve. Parla con il tuo dentista delle opzioni disponibili per gestire il dolore o l’ansia durante i trattamenti.
4. Tecniche di rilassamento
Pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o l’ascolto della musica rilassante prima e durante le visite dal dentista. Queste tecniche possono aiutarti a ridurre l’ansia e a mantenere la calma durante il trattamento.
5. Sedazione
In alcuni casi, la sedazione cosciente o il trattamento sotto anestesia generale possono essere opzioni per affrontare la paura del dentista. Parla con il tuo dentista della possibilità di utilizzare queste tecniche per ridurre l’ansia.
6. Supporto di un familiare o un amico
Se possibile, porta con te un familiare o un amico di fiducia durante le visite dal dentista. La loro presenza può fornirti sostegno emotivo e conforto durante il trattamento.
7. Psicoterapia
Se la paura del dentista persiste nonostante i tuoi sforzi, potresti voler considerare la consulenza di uno psicologo o un terapeuta specializzato nella gestione delle fobie specifiche. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) può essere particolarmente utile per affrontare l’odontofobia.
Come scegliere il dentista se soffri di odontofobia
Il metodo più semplice è quello di prenotare una visita di controllo per conoscere il dentista e i suoi collaboratori. Non sentirti in imbarazzo e fai sempre presente tutte le tue preoccupazioni e chiedi quali tecniche utilizzano per la gestione dell’ansia nel paziente odontofobico.
Presso il nostro Studio di Ostia Lido siamo esperti nella gestione dell’ansia da dentista e la affrontiamo in primis con l’ascolto, la comunicazione e l’informazione, spiegando sempre al paziente cosa faremo e cosa stiamo per fare.
Aiutiamo il paziente a praticare la respirazione profonda, per gestire l’ansia e, quando necessario o richiesto dal paziente, pratichiamo la sedazione cosciente.
Se vuoi venire a conoscerci, prenota una prima visita senza impegno e saremo lieti di accoglierti.
Non dimentichiamo che molte persone hanno “paura del conto”…
Le cure odontoiatriche, si sa, sono costose ed è normale essere preoccupati di dover affrontare una spesa ingente. In questo caso l’arma principale è la prevenzione poiché consente di intercettare le problematiche prima che si aggravino.
Per venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti, proprio per questo motivo, offriamo il servizio PagoDil, per pagamenti dilazionati a tasso zero, e la possibilità di richiedere finanziamenti direttamente da noi in Studio, senza giri tra banche e finanziarie. Leggi di più alla pagina dedicata ai Finanziamenti Cure Dentali.
Ricorda che vincere la paura del dentista richiede tempo e pazienza. Con l’aiuto adeguato e l’esposizione graduale alle visite odontoiatriche è possibile superare l’ansia e affrontare il trattamento odontoiatrico in modo più confortevole.
Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!